top of page

Claudio Novelli

 

Vive a Roma, dove è nato nel 1965. Ha una laurea in Lettere e un dottorato di ricerca in Storia Contemporanea.

E’ stato redattore di storia dell’Enciclopedia Italiana “Treccani” e ha scritto tre libri: Non per oro ma per libertà. Storia della Camera del Lavoro di Roma dal 1900 al 1926 (1993); Giornalisti di fabbrica. Politica e cultura operaia a Modena negli anni Cinquanta (1997); Il Partito d’Azione e gli Italiani. Moralità, politica e cittadinanza nella storia repubblicana (2000).

Ha lavorato per quindici anni con Walter Veltroni ed è autore dei documentari: Au revoir Les enfants. La storia dei bambini di Izieu (2010), Mischa. Il boia del lager di Bolzano (2011), Ovunque essi siano. La storia di Serge e Beate Klarsfeld (2012), Spadolini. Un’idea dell’Italia (2012), Ciampi. Tutto per l’Italia (2013) e Tina Anselmi. Storia di una passione politica (2013), tutti realizzati per la Rai, “La Storia siamo noi”.


Nel 2013 organizza, insieme a Giovanni Belfiori, il Passaggi Festival della Saggistica di Fano e nel 2014, dopo aver ideato il Passaggi Sport Festival di Cesena, fonda l'Associazione Passaggi Cultura.  Passaggi Cultura, festival letteratura, eventi culturali

Direttore culturale

Iscriviti alla Newsletter

Compila e invia il modulo oppure scrivi a: passaggi.info@gmail.com

Passaggi Social Club

I tuoi dati sono stati inviati con successo!

  • Wix Facebook page
  • Wix Twitter page
  • Icona App Instagram
  • YouTube Classic
  • Wix Google+ page
  • LinkedIn Classic

© Copyright 2014 Passaggi Cultura - Ogni riproduzione totale o parziale dei contenuti è vietata

bottom of page