
I Passaggi Festival
E' un circuito nazionale di eventi culturali di alta qualità.
A FANO CON IL PASSAGGI FESTIVAL DELLA SAGGISTICA
Il Passaggi Festival della Saggistica è l’unica manifestazione italiana dedicata interamente alla letteratura di riflessione, di informazione, di analisi: dalla politica all’economia, dalla storia al giornalismo d’inchiesta, dalle scienze sociali alla diaristica, dai viaggi alla cucina.
Si avvale del patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, prestigioso riconoscimento che testimonia la rilevanza nazionale della manifestazione.
Si svolge nel centro storico di Fano nella terza settimana di giugno e nel 2015 sarà alla sua terza edizione. Nei cinque giorni di Festival, nel quattrocentesco Chiostro del suggestivo centro storico fanese, a poche centinaia di metri dal mare, dal pomeriggio a notte, si avvicendano sul palco scrittori, giornalisti, studiosi, personalità della cultura e dello spettacolo, in un susseguirsi continuo di presentazioni librarie, mentre in altri luoghi del centro sono programmati interessanti eventi collaterali come laboratori per bambini, laboratori di scrittura, rassegne video, mostre ecc.
Nell’edizione 2014 Passaggi Festival ha avuto circa 7 ore di trasmissione su Rainews24 tra dirette e servizi registrati.
A CESENA VINCONO I MIGLIORI CON IL PASSAGGI SPORT FESTIVAL
Passaggi Sport – “Libri in Campo”, Festival della letteratura sportiva, ha come filo conduttore il racconto sportivo, quello fatto di campioni, di miti, di vincitori e di sconfitti, di momenti e luoghi rimasti leggendari. E’ l’unica rassegna in Italia dedicata in modo organico al racconto sportivo.
Realizzato in collaborazione con Sky Sport, si avvale, tra gli altri, anche del Patrocinio del C.O.N.I. e del Comune di Cesena, Città Europea dello Sport.
La prima edizione si è svolta nella splendida Biblioteca Malatestiana, tra le più antiche biblioteche civiche d’Europa, patrimonio dell’Unesco. Durante le cinque giornate del Festival si sono alternati grandi campioni dello sport, giornalisti, tecnici e dirigenti sportivi, tra presentazioni editoriali, racconti, proiezioni e dibattiti sullo sport, sui suoi valori, sulle passioni che suscita, ma anche sul suo essere importante risorsa economica e sociale.
Nell’edizione 2014, Passaggi Sport - “Libri in Campo” ha totalizzato, tra interviste agli ospiti e servizi sull’evento, passaggi televisivi su Sky Sport per un tempo di 4 ore e 25 minuti.

